π‘€π˜¦π‘‘π˜°π‘‘π˜° π˜ˆπ‘šπ˜£π‘Žπ˜΄π‘π˜ͺπ‘Žπ˜΅π‘Ž π‘‘π˜¦π‘™π˜­π‘’ πΆπ˜°π‘π˜€π‘œπ˜­π‘’Β©

  • Accogliere gli animali in un ambiente pulito e ordinato, ben areato e raffreddato/riscaldato secondo la stagione;
  • prendersi tempo per un benvenuto con coccole, giochi e biscottino;
  • consentire all’accompagnatore umano di assistere ad ogni fase della toelettatura attraverso ampie vetrate;
  • controllare attentamente occhi, orecchie, zampe, unghie e pelo e provvedere pulire e tagliare con accuratezza;
  • usare esclusivamente prodotti naturali di alta qualitΓ ;
  • utilizzare un asciugamano nuovo e pulito per ogni servizio;
  • asciugare l’animale con apparecchi di ultima generazione a limitata rumorositΓ ; eventualmente attutire ulteriormente coprendo le orecchie con un asciugamano;
  • evitare di stressare l’animale, nel caso fermarsi per piccole pause;
  • ammesso che il cliente abbia sempre ragione, considerare cliente l’animale e l’umano un accompagnatore;
  • il benessere dell’animale deve essere prioritario e prevalente sui desideri degli umani accompagnatori;
  • trattare l’animale con rispetto e con amore;
  • rifiutarsi di porre in essere pratiche umilianti per l’animali quali rasature a zero ecc.,
  • cercare sempre di fare tutto il possibile per salvare il pelo sciogliendo eventuali nodi;
  • premiare con biscottino, giocare e coccolare l’animale prima del commiato;
  • non usare mezzi di costrizione (museruole ecc.) se non in casi davvero estremi.

Risultato: giΓ  dalla volta successiva, all’arrivo l’animale β€œtirerà” per correre verso l’ingresso e, alla fine del servizio, se ne andrΓ  un po’ a malincuore.