- Accogliere gli animali in un ambiente pulito e ordinato, ben areato e raffreddato/riscaldato secondo la stagione;
- prendersi tempo per un benvenuto con coccole, giochi e biscottino;
- consentire all’accompagnatore umano di assistere ad ogni fase della toelettatura attraverso ampie vetrate;
- controllare attentamente occhi, orecchie, zampe, unghie e pelo e provvedere pulire e tagliare con accuratezza;
- usare esclusivamente prodotti naturali di alta qualitΓ ;
- utilizzare un asciugamano nuovo e pulito per ogni servizio;
- asciugare l’animale con apparecchi di ultima generazione a limitata rumorositΓ ; eventualmente attutire ulteriormente coprendo le orecchie con un asciugamano;
- evitare di stressare l’animale, nel caso fermarsi per piccole pause;
- ammesso che il cliente abbia sempre ragione, considerare cliente l’animale e l’umano un accompagnatore;
- il benessere dell’animale deve essere prioritario e prevalente sui desideri degli umani accompagnatori;
- trattare l’animale con rispetto e con amore;
- rifiutarsi di porre in essere pratiche umilianti per l’animali quali rasature a zero ecc.,
- cercare sempre di fare tutto il possibile per salvare il pelo sciogliendo eventuali nodi;
- premiare con biscottino, giocare e coccolare l’animale prima del commiato;
- non usare mezzi di costrizione (museruole ecc.) se non in casi davvero estremi.
Risultato: giΓ dalla volta successiva, all’arrivo l’animale βtirerΓ β per correre verso l’ingresso e, alla fine del servizio, se ne andrΓ un po’ a malincuore.